Il cioccolato
9 Settembre 2024Coffee
26 Novembre 2024La storia del caffè
ci conduce a Caffa in Etiopia. Tra il XIII e il XIV secolo, gli etiopi portarono il caffè nello Yemen poi arrivò fino in Arabia.
Nel 1615, il veneziano Pietro Della Valle aprì il primo spaccio di caffè in Italia; dopo circa un secolo in piazza San Marco nacque il Caffè Florian, che sicuramente è il "Caffé più antico del mondo".
Il caffè non ebbe vita facile: fu accusato dalla Chiesa di essere “La bevanda del Diavolo” perché si credeva che fosse un potente afrodisiaco, “capace di rendere vigili, troppo loquaci e disinibiti persino i caratteri più morigerati”.
Nonostante i pregiudizi e le proibizioni, gli interessi legati al commercio del caffè crebbero a dismisura.
Gli olandesi, nel 1690, riuscirono a trafugare alcune piantine di caffè e a portarle in Indonesia dove, tramite la Compagnia delle Indie, Orientali divennero il punto di riferimento del mercato europeo del caffè.
Un ufficiale della marina francese rubò nel 1714 un arbusto e lo trasportò oltre l'Atlantico, dando inizio alla coltivazione di caffè nella Martinica francese, un'isola delle Antille dove, nel 1726 ebbe il suo primo raccolto.
I raccolti divennero imponenti e le piante della Martinica riuscirono in 50 anni a soddisfare quasi per intero la domanda europea.
Oggi i maggiori produttori di caffè sono:
- Il Brasile è la maggiore potenza dei Paesi produttori di caffè, è in grado di produrre quasi il 40% dell'offerta mondiale
- Vietnam;
- Colombia;
- Indonesia;
- Etiopia.
I migliori chicchi di caffè vengono prodotti da alberi che crescono ad alta quota in un clima tropicale, dove è possibile trovare un terreno molto fertile: la varietà delle piante, il terreno e il clima sono altri fattori che incidono sul sapore del caffè, contribuendo a caratterizzarne l’aroma da una regione o piantagione all’altra.
Dove è nato il caffè espresso?
- Nel 1902, a Milano, nacque l'espresso, grazie all'ingegner Luigi Bezzera che inventò una macchina che sfruttava l'alta pressione per filtrare il macinato.
- Nel 1933 fu messa in commercio la moka dall'imprenditore Alfonso Bialetti.